Image

Per tutti un occasione per imparare e dare il giusto valore ai cibi tradizionali e tipici realizzati con amore e rispetto per la natura e per conoscere e gustare il vero sapore dei prodotti Sardi. Nei nostri laboratori ritroverete un luogo legato al cibo che accoglie, coinvolge e racconta una storia, dove l'innovazione e la tradizione si sposano perfettamente con la stagionalità.Vogliamo valorizzare gli alimenti di alta qualità nutrizionale e risvegliare il gusto “addormentato” da cibi industriali
I nostri laboratori nascono con l’intento di dare risalto alle materie prime e ai prodotti della nostra azienda e del nostro territorio, prediligendone la stagionalità e l’eccellenza e hanno come obiettivo quello di diffondere un diverso e nuovo approccio culturale verso il cibo e, attraverso questo, verso il territorio e l’ambiente al fine di ottenere comportamenti alimentari equilibrati.
I laboratori verranno riadattati davanti a qualsiasi esigenza, allergia o intolleranza.
Sono disponibili alternative di menù VEGETARIANI, VEGANI, SENZA GLUTINE

Image
Image
Image

Inoltre, potrete seguire delle Lezioni di cucina in modo innovativo: imparare a cucinare una pietanza preparandola con lo Chef che l’ha creata. Un momento unico di condivisione.
I corsi, ogni volta dedicati ad un argomento particolare, (una stagione dell’anno, una portata particolare o un ingrediente tipico della tradizione), sono aperti a tutti: dai novizi dell’arte culinaria ai semplici appassionati di cucina, fino a tutti coloro che già conoscono le tecniche di base ma desiderano cogliere l’occasione di confrontarsi direttamente con chi ha trasformato una passione in un lavoro ricco di soddisfazioni.
Lezioni di cucina a tema dove, oltre ad imparare a cucinare partecipando in prima persona alla preparazione delle ricette, si scoprono sapori, consistenze e abbinamenti.
I corsi, unici nel loro genere, vedono la partecipazione dello Chef Fabio Vacca, che, attraverso l’esecuzione di un menù completo o di un una particolare pietanza, insegna i trucchi del mestiere, le ricette e la mise en place, senza dimenticare l’abbinamento con il vino giusto. E quando tutto è pronto, la cena o il pranzo diventano un momento di incontro per condividere insieme il piacere della tavola.
La nostra scuola di Cucina organizza anche:
LEZIONI A RICHIESTA PER GRUPPI su argomenti particolari

Esempio di serata:
Dedicata alle varie tipologie di cottura della carne.
Alimento proteico per eccellenza è oggi un prodotto sempre più selezionato, magro, tenero e gustoso; ma è vero che le parti più pregiate e più costose sono anche le più nutrienti e saporite? Un interessante percorso per conoscere gli aspetti più importanti della carne: la suddivisione, i tagli, le forme, la conservazione. Lo chef Fabio Vacca, oltre a effettuare varie prove di cottura della carne, presenterà ai partecipanti tre preparazioni diverse.
Dedicata alla conoscenza delle erbe spontanee del nostro territorio e il loro uso in cucina
Un modo innovativo per riscoprire le piante spontanee, assaporarle in abbinamento a zuppe, contorni, ma non solo. Ormai dimenticate, in passato erano protagoniste in cucina, utili ad insaporire, a conservare e valorizzare un alimento. Cibi “poveri” e semplici del passato, ma così “ricchi” di profumi e sapori della nostra terra.
Lo chef Fabio Vacca, oltre a effettuare varie preparazioni con le erbe spontanee, presenterà ai partecipanti tre preparazioni diverse.
Dedicata al pane e lievito madre
Dove si presenteranno alcuni pani Tipici del territorio
Oltre alla preparazione del pane, Si daranno cenni sull’agricoltura e la cerealicoltura sarda, sull’educazione alimentare e l’analisi sensoriale degli alimenti... tutto in vista della preparazione del pane cotto nel forno a legna, proprio come una volta !
Lo chef Fabio Vacca, oltre a effettuare varie prove di lievitazione del pane, presenterà ai partecipanti tre preparazioni diverse.
Dedicata all’olio extravergine d’oliva
Dove si presenteranno alcune varietà di oli sardi e abbinamenti possibili.
Pianta nobile, alimento principe della dieta mediterranea; si discuterà della storia, delle tipologie e valori utili a decifrare, capire e saper riconoscere un olio di qualità
Inoltre lo chef Fabio Vacca abbinerà il nostro olio evo TresLizos con con tre preparazioni differenti

Agriturismo Il Giglio in Sardegna

Agriturismo Il Giglio

Strada Prov. 9 Massama - 09170 (OR)
Tel. (+39) 349 14 47 955 - (+39) 347 34 83 744 - Fax (+39) 0783 32 90 49 - Email: info@agriturismoilgiglio.com 

Copyright 2018 Agriturismo Il Giglio a Massama - Oristano - Sardegna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo